Teatro Kismet OperA
sala prove

Sala Prove 2017

VENT’ANNI

per un teatro fuori dal teatro

La Sala Prove è una sala teatrale in un carcere minorile. Ma non è un luogo in cui si fa semplicemente un laboratorio per e con i detenuti, è uno spazio in cui il teatro si impara a farlo, si produce, si ospita: uno spazio pubblico di formazione, ricerca, produzione e programmazione teatrale dedicato a tutti, interni e esterni, che in vent’anni si è manifestato esemplare nel panorama nazionale. In questi vent’anni sono stati prodotti venti spettacoli, con detenuti attori e non, alcuni dei quali proposti in festival e stagioni teatrali nazionali, numerose le occasioni di ricerca di compagnie in prova, centinaia gli spettacoli e eventi pubblici programmati per spettatori che si contano a migliaia. Un vivaio professionale d’arte scenica, in una periferia umana estrema, che si rinnova incessantemente alimentato dalla necessità, lontano da abitudini e cliché teatrali prevedibili e dalla consolazione dell’intrattenimento fine a sé stesso.

A consolidare questa visione, immaginata e sviluppata dal 1997 dal Teatro Kismet OperA/Teatri di Bari con la cura di Lello Tedeschi, la partecipazione in questa stagione della Compagnia CasaTeatro diretta da Piera Del Giudice, che vi innesterà il proprio lavoro artistico e produttivo fino alla realizzazione di uno studio per uno spettacolo che vedrà in scena detenuti attori e non in vista di una produzione professionale prevista per la prossima primavera. Quindi vent’anni e nulla da celebrare, piuttosto il desiderio di continuare a credere profondamente in un teatro fuori dal teatro, in grado di accomunare tutti, di dentro e di fuori, in un luogo in cui il teatro trasformi l’esclusione in partecipazione e dunque in strumento di sorprendente, umana poesia e bellezza.

Il programma degli eventi pubblici prevede da ottobre a dicembre la presentazione due studi teatrali per la regia di Lello Tedeschi, in scena detenuti attori e attori professionisti, e una mostra spettacolo dedicata ai vent’anni di attività.


L'ingresso alla Sala Prove è gratuito, ma è necessario  prenotare chiamando lo 080.579.76.67, int 123 e 131 e presentarsi in sede con un documento d'identità valido.

L'ingresso alla Sala prove non è consentito ai minorenni.

Teatro Kismet OperA
Strada San Giorgio Martire 22/f - 70123 Bari
tel +39.080.5797667 | fax +39.080.5749228 | email: info@teatrokismet.it
www.teatrokismet.org
2009-2015 credits